Le ultime notizie dal mondo enerlife


ottobre 2016
25 ottobre 2016

Lo scorso 25 ottobre Enerlife è stata invitata ad un workshop intitolato “Usare l’energia in maniera intelligente” organizzato da LEDS – L’Energia degli Studenti, un’associazione studentesca nata per iniziativa di alcuni studenti di Ingegneria Energetica ed ingegneria Elettrica dell’Università degli Studi di Padova. L’intervento di Enerlife ha riguardato la necessità di identificare strumenti che possano permettere un uso più consapevole ed “intelligente” dell’energia, anche attraverso il ricorso a strumenti di monitoraggio dei consumi e di analisi dei dati. Nel corso del workshop è stato illustrato come la Soluzione Enerlife si propone di rappresentare dati legati al consumo energetico in maniera tale che siano facilmente comprensibili dagli utenti e che possano stimolare modifiche comportamentali volte ad un consumo più sostenibile. La Soluzione Enerlife declinata quindi in logica BES (Behavioral Energy Savings).

6 ottobre 2016

Il 6 ottobre 2016 Enerlife è stata invitata a presentare la propria Soluzione presso il Polo Tecnologico di Navacchio (PI), dove si è tenuta la quarta tappa del roadshow dedicato al mondo della Smart Home/Building, nato dalla collaborazione tra Innovability e DAIVAI. La presentazione di Enerlife ha riguardato il monitoraggio dei consumi energetici in una Smart Home, sottolineando la necessità di rendere l'utente maggiormente consapevole in merito ai propri consumi energetici e come questo possa essere realizzato attraverso la Soluzione Enerlife.


22 settembre 2016

Nel corso delle giornate del 22 e 23 settembre Enerlife ha partecipato al Congresso Nazionale sull’Efficienza Energetica e la Sostenibilità organizzato da Gruppo WeDo Srl. Durante l’evento Enerlife ha presentato la propria soluzione per il monitoraggio di impianti termici in ambito residenziale.

1 giugno 2016

Dove si parla di energia, noi ci siamo. Enerlife è partner dell’edizione 2016 della “Summer School on Energy” Giacomo Ciamician, organizzata dall’Università degli Studi di Trieste. Gli studenti trascorreranno cinque giorni nella bellissima cittadina di Sesto, in Alto Adige, dove potranno apprendere i fondamenti delle principali tecnologie energetiche. Le lezioni spazieranno tra gli aspetti tecnologici, i risvolti economici e le ricadute sociali dell’energia, per dare una panoramica completa di come l’energia sia una grande sfida ma soprattutto una fonte di nuove opportunità. La scuola, nata nel 2010 per volere dell’Università di Trieste, raccoglie ogni anno ricercatori ed esperti del settore per condividere la propria esperienza con gli studenti partecipanti. Tra di essi, il 29 giugno Lorenzo Pacorini terrà una lezione sul tema “Behavioral energy savings”, spiegando come le modifiche comportamentali possano incidere notevolmente per ridurre i consumi energetici. Parlerà anche di come sia fondamentale utilizzare gli strumenti giusti per monitorare adeguatamente i consumi, mostrando i risultati del nostro lavoro in Enerlife.


2 maggio 2016

L’organico di Enerlife cresce e aumentano le nostre competenze. Siamo felici di dare il benvenuto nel nostro Consiglio di Amministrazione a due imprenditori del mondo digitale, Nicola Brisotto e Massimo Cesaro. Nicola è imprenditore nel settore del software da più di dieci anni con due imprese digitali alle spalle, ha ideato e sviluppato molteplici piattaforme e infrastrutture online per la gestione distribuita di dati nel campo del gaming e dell’advertising. Massimo, forte di un’esperienza pluriennale nel settore delle telecomunicazioni, è fondatore e CTO di Meterlinq, società attiva nello smart metering, ovvero sistemi che consentono la telelettura e telegestione dei contatori di energia elettrica, gas e acqua. Sposando totalmente la nostra mission, Nicola e Massimo hanno già iniziato a lavorare a pieno regime per portare la propria esperienza nelle soluzioni Enerlife.

19 maggio 2016

Enerlife partecipa ai WeDoDays, l’appuntamento annuale a Parma per tutti i professionisti dell’efficienza energetica. Attraverso sessioni informative e convegni mirati, gli associati WeDo e non solo hanno l’occasione di aggiornarsi e scoprire nuove tecnologie in campo energetico. Durante il nostro intervento abbiamo fatto spiegato ai partecipanti i vantaggi di monitorare i dati degli impianti termici residenziali: grazie all’analisi dei dati raccolti, è possibile aumentare le performance degli impianti e supportare le famiglie verso un utilizzo più consapevole dell’energia. I partecipanti hanno potuto toccare con mano la Soluzione Enerlife per il monitoraggio dei consumi termici, comprendendone il funzionamento e i vantaggi. Il riscontro della platea è stato molto positivo, dimostrando come i partecipanti siano PMI che capiscono l’importanza di questi temi e hanno scelto di innovarsi.


31 maggio 2016

Dopo Europa, Cina e Canada, da maggio 2016 il design dello smart gateway di Enerlife è protetto ufficialmente anche negli Stati Uniti. Si tratta di un altro mercato di carattere strategico, che attualmente si posiziona al secondo posto al mondo per consumo di energia elettrica. Il Governo Federale e i singoli Stati americani stanno inoltre lavorando assiduamente per promuovere agevolazioni fiscali e altri incentivi per rendere gli impianti più efficienti, nonché per promuovere un consumo più sostenibile. Perciò, non vediamo l’ora di portare le soluzioni Enerlife nel nuovo continente!

28 aprile 2016

Dopo HackTs, continuano gli appuntamenti triestini legati all’innovazione. Stefano Alberto Russo, Head of Data & Analytics di Enerlife, è intervenuto all’appuntamento "Trieste: da città della scienza a capitale dell'innovazione", organizzato dall’Associazione #ProgettiAmoTrieste. Il tema della serata è stato proprio interrogarsi sul perché Trieste, nonostante la presenza di centri di ricerca da Guinness dei primati – più di 30 centri di ricerca e oltre 13.500 tra ricercatori e studenti - non riesca a fungere da catalizzatore nel campo dell’innovazione. Stefano si è calato in questo contesto con il suo discorso “Trieste, gli abilitatori e gli innovatori”, portando la propria esperienza di ricercatore per individuare cosa potrebbe fare la città in termini di innovazione, cosa manca e soprattutto come e quali opportunità devono essere create per sfruttare al meglio il suo grande potenziale. In conclusione, secondo Stefano non sono gli innovatori a mancare all’ecosistema triestino, ma soprattutto gli abilitatori, ovvero coloro che sono in grado di supportare le nuove idee e la ricerca per trasformarle in reale innovazione di prodotto e processo. Sicuramente un punto di vista molto interessante su cui riflettere!


7 marzo 2016

Dopo Europa e Cina, da marzo 2016 il design dello smart gateway di Enerlife è protetto ufficialmente anche in Canada. Si tratta di un altro mercato particolarmente interessante per noi.

19 marzo 2016

Non c’è niente di più stimolante che vedere giovani intraprendenti impegnarsi per elaborare idee innovative. Per questo siamo felici di essere sponsor e di partecipare attivamente a HackTS, il primo hackathon organizzato a Trieste nel Magazzino 26 di Porto Vecchio (per informazioni: http://www.hackathontrieste.it). Cos’è un hackaton? Si tratta di una “maratona” dell’innovazione, dove i partecipanti lavorano non-stop per più di 24 ore divisi in gruppi, per trovare soluzioni innovative a dei problemi o per far nascere nuovi progetti. A HackTS giovani provenienti da tutta Italia saranno chiamati a elaborare un mockup funzionante, web o applicazione, su tematiche riguardanti la mobilità e l’ambiente urbano. In palio programmi di accelerazione e spazi di lavoro presso l’Incubatore Certificato Innovation Factory dell’Area Science Park e il coworking Impact Hub. Ne vedremo delle belle!


15 febbraio 2016

Quanta informazione serve per creare un essere umano? Riccardo Sabatini, membro del Consiglio di Amministrazione di Enerlife, ma soprattutto nostro grande amico, è sul palco ad aprire TED 2016 Vancouver parlando di “Come leggere il genoma e costruire un essere umano”. Temporaneamente in trasferta negli Stati Uniti per seguire un progetto di mappatura del genoma umano con la Human Longevity Inc., in questo intervento Riccardo ci parla di come il nostro aspetto, ma anche le nostre malattie siano tutti racchiusi nel genoma umano, un vero e proprio manuale di istruzioni genetiche per costruire l’essere umano. Imparando come leggere questo manuale possiamo riuscire a prevedere cose come il colore degli occhi, l’altezza e anche la struttura del nostro viso, ma soprattutto prevenire e curare le malattie. Complimenti Riccardo!

1 novembre 2015

In Enerlife, l’analisi dei dati è il nostro pane quotidiano. Infatti, la nostra mission è proprio rendere accessibili a tutti i cosiddetti “big data” dell’energia, rendendo facile da capire la grande quantità di dati che generiamo con il nostro utilizzo energetico. Nell’ottica di far crescere nuove menti in grado di analizzare questi dati sempre meglio, Enerlife è fiera di essere sponsor del Master in High Performance Computing (MHPC, sito web: mhpc.it) organizzato dalla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste. Ma c’è di più: il nostro Head of Data & Analytics Stefano Alberto Russo sarà il docente per le lezioni dedicate all’argomento ”Big Data for Scientific Computing”, durante le quali condividerà la sua esperienza maturata al CERN di Ginevra e durante lo sviluppo delle soluzioni Enerlife.


18 novembre 2015

Enerlife è pronta per sbarcare in Cina: da oggi il design dello smart gateway Enerlife non è più riconosciuto solo nella Comunità Europea, ma la protezione del design è estesa anche alla Cina. Si tratta di una grande opportunità per entrare nei mercati asiatici, che hanno un enorme peso nel panorama energetico mondiale. Si pensi che, stando allo studio World Energy Outlook 2015 della IEA (International Energy Agency), la Cina è attualmente al primo posto al mondo per consumo energetico totale, e si stima che entro il 2040 arriverà addirittura a una domanda energetica quasi doppia degli Stati Uniti. Dato ancora più interessante, questo aumento di quantità di energia sarà accompagnato anche da un miglioramento della sua qualità, grazie all’aumento delle fonti rinnovabili e delle regolamentazioni in materia. Infatti, gli standard obbligatori di efficienza sono passati dal 3% della domanda energetica del 2005, al 50% del 2015. Sicuramente si tratta di un mercato in espansione dove la richiesta di strumenti per rendere più efficienti gli impianti sarà in aumento nei prossimi anni!

1 ottobre 2015

Finalmente la prima versione della Soluzione Enerlife per il monitoraggio dei consumi termici è disponibile al pubblico! La Soluzione consiste in un dispositivo che monitora le performance di impianti termici installati in contesti residenziali, fornendo analisi dettagliate sui consumi e sulle abitudini di utilizzo dell’impianto elettrico. I primi test sono partiti e ci aspettiamo di ricavare informazioni utili per aiutare sia i professionisti del settore energetico a massimizzare le performance degli impianti, sia le famiglie ad acquisire maggiore consapevolezza sui propri consumi, evitando spese inutili e migliorando le proprie abitudini.


28 agosto 2014

Siamo orgogliosi di annunciare che da oggi il design del nostro smart gateway Enerlife, parte del progetto Epicuro, è ufficialmente registrato come design comunitario riconosciuto all’interno dell’Unione Europea. Il design è stato sviluppato in collaborazione con i designer Francesco Puccinelli e Fabio Bonini, ed è il risultato di un lungo lavoro di ricerca per fondere la funzionalità di monitoraggio del gateway con l’estetica moderna di un oggetto d’arredamento.

20 marzo 2014

Anche Enerlife ha partecipato a STRUCTURE DATA 2014: STRATEGY, MEET DATA, un evento organizzato da Gigaom a New York dal 19 al 20 marzo. Naturalmente si è parlato di Big Data e di come usarli per cambiare il mondo e per creare innovazione. È stata un’ottima occasione per approfondire i trend e le novità più rilevanti del panorama internazionale.


27 gennaio 2014

È stata una conferenza molto interessante quella del Tedx Trieste sul tema “Complex actions”.

Tra gli altri, hanno partecipato come speaker: Luca Cordero di Montezemolo, manager, politico e imprenditore italiano; Eric Ezechieli, un punto di riferimento in Italia e all’estero per quel che riguarda innovazione, leadership strategica e sostenibilità.

L’evento è stato organizzato dal nostro Riccardo Sabatini, CTO e responsabile R&D di Enerlife. 

24 gennaio 2014

Enerlife, sponsor ufficiale dell’IDDrink di Trieste, ha scelto proprio questo evento per la premiazione ufficiale del concorso EnerChannel, che ha coinvolto oltre 100 studenti delle Scuole Tecniche Medie Superiori della provincia di Trieste nella realizzazione di un videoclip di 30 secondi che esprimera al meglio il lato divertente del risparmio energetico. 


27 ottobre 2013

I responsabili di Enerlife hanno condotto un sopralluogo presso la centrale idroelettrica di Isola Morosini, con l’obiettivo di rilevare il vecchio impianto per rivalorizzarlo, sia dal punto di vista ambientale che dal punto di vista produttivo. Si tratta infatti di capire non solo il possibile coinvolgimento del pubblico, ma anche e soprattutto la sostenibilità del progetto.

13 settembre 2013

Enerlife non poteva mancare a un appuntamento per parlare del sistema energetico italiano e del futuro delle energie rinnovabili con il ministro allo Sviluppo Economico Flavio Zanonato. L’evento è stato trasmesso in diretta streaming sul sito di Corriere Innovazione e ha generato discussioni sui social con l’hashtag #Energie. Tra i relatori, ha partecipato anche Riccardo Sabatini, CTO e responsabile R&D di Enerlife. 


13 giugno 2013

Enerlife ha realizzato insieme ad alcuni studenti neodiplomati dell’istituto ISIA (Istituto Superiore Industrie Artistiche) di Firenze il design del prototipo di un kit per la rilevazione dei consumi energetici, la temperature e l’intensità luminosa ambientale in tempo reale. Il progetto ha coinvolto il Prof. Simone Paternich in qualità di supervisore.

10 maggio 2013

Enerlife ha preso parte all’evento ACCENTO organizzato da p.èn.lab sul tema “I giovani e il futuro”. Tra i 10 oratori che si sono alternati sul palcoscenico, anche Lorenzo Pacorini, Co-founder e CEO di Enerlife, per raccontare il lavoro e la filosofia dell’azienda. È stata un’ottima occasione per scambiare idee con una giovane platea sensibile alle tematiche ambientali e vogliosa di cambiare il mondo.


13 marzo 2013

Enerlife ha coinvolto alcune scuole di Trieste (Fabiani, Preseren, Stefan e Volta) in un progetto di monitoraggio dell’energia in tempo reale, finalizzato alla riduzione dei consumi all’interno degli Istituti Scolastici. Ne è scaturito un dibattito al quale hanno partecipato Riccardo Sabatini di Enerlife e Roberto Dodich, Energy Manager della provincia di Trieste.


Home | Chi siamo | Soluzioni | News

© 2016 ENERLIFE S.R.L | ALL RIGHTS RESERVED